venerdì 25 gennaio 2008

Angelo Agguerrito!

  Aaaaah, no! Questa non la passano!!! E' la presa per i fondelli più grossa che potessero farmi.

La questione è questa: mi hanno assunto come operaio presso una ditta artigiana chimica (la fabbrica di vernice). Ho lavorato come operaio per quasi due mesi.

Poi mi sono visto licenziato perchè troppo qualificato. A loro non conviene tenere come operaio una persona che potrebbe lasciarli alla prima occasione migliore. Dapprima non ho potuto dire nulla. Secondo il contratto loro hanno agito prima dello scadere dei DUE mesi di prova... Effettivamente non avevano obblighi come non ne avrei avuti io.

angryman Poi a casa ho riguardato il contratto ed il testo legislativo sul CCNL su consiglio della mia futura cognata che mi ha segnalato come nel mio caso fosse strano di avere DUE mesi di prova invece che uno soltanto in quanto, mesi aggiuntivi, sono previsti per livelli superiori (impiegati e quadri).

Cosa ho scoperto:

  1.   Sono stato assegnato al 3° Livello che prevede mansioni prettamente impiegatizie e neanche un'ombra di mansioni operaie. (Assunto come impiegato e messo a lavorare come operaio per poi essere licenziato perchè inadatto a fare l'operaio!?!?!)
  2.   Il mio livello sarebbe il 6° e prevedrebbe, invece di DUE mesi di prova, come per il 3° livello, solo UNO ossia 30 gg di effettivo lavoro.
  3.   Di conseguenza, calcolando i miei giorni di effettivo lavoro, ho contato 34 giorni. Licenziato senza giusta causa oltre i 30 giorni consentiti dal periodo di prova.

Sommiamo il fatto che per quasi due mesi ho dovuto lavorare senza scarpe anti infortunistiche perchè ovviamente volevano già mandarmi via, ma hanno nel frattempo cercato qualcun'altro che potesse subentrare...

Ebbene, martedì stesso mi recherò dai sindacati per una verifica del contratto con il CCNL. E se dovesse nascere un contenzioso, ho già l'avvocato pronto.

Sono davvero stufo di questo mondo del lavoro pronto a mettertela nel di dietro!!! Posso accettare un licenziamento, ma di essere stato preso in giro per due mesi no!

Loki è arrabbiato... MooOOOoolto arrabbiato...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hai tutto il mio appoggio!
Vai fino in fondo: sarà un nuovo modo di fare il culo a qualcuno :)