domenica 24 febbraio 2008

Calligrafare

  Ognitanto mi metto a scrivere... Ma non sempre sul pc... Diciamo che sono rimasto un nostalgico della tradizionale "Carta & Penna". Capita così che mi cimenti nella scrittura di riflessioni tutte mie, una specie di "scrittura per associazione di idee" dove, quasi automaticamente, partendo da una idea, sviluppo un discorso, breve o lungo dipende dalla mia noia, ove nel frattempo esercito la mia grafia.

P02-24-08_17.13   La mia grafia... se qualcuno dei passanti che visitano il mio blog dovesse intendersene, avrei addirittura paura a chiedermi cosa possa denotare della mia persona.
Non ho sempre scritto in questo modo particolare... Eppure, il caso vuole, che mi sia trovato a redigere i miei testi in questa calligrafia, dopo avere installato nel computer una font a mio avviso splendida: l'imitazione della grafia di Leonardo Da Vinci.

  Si dice che per ogni grafema (o "glifo"), nella sua realizzazione, nell'orientamento del testo sulla carta, nella preferenza del supporto cartaceo, sveli una piccola parte di noi... Sicuramente dalla mia grafia, oggigiorno potreste tranquillamente dire: "è gay!!!". Eppure quante altre cose si potrebbero tirare fuori?Font di Da Vinci

  L'esempio più eclatante può riguardare nel semplice testo, la reazione alla scrittura di pensieri opposti a ciò che si scrive. Scrivere di cose belle che non si sentono veramente, riportare su carta pensieri su cose che ci infastidiscono, influenzano sulla grafia che, a sua volta, si presta alle interpretazioni del nostro carattere e del nostro pensiero. Le parole sul web al confronto sono vuote. Ad essere precisi una psicologia della scrittura telematica esiste, secondo me. Ad esempio, nel considerare le scelta di un determinato tipo di carattere utilizzato sul pc. Prendiamo ad esempio i caratteri utilizzati nelle finestre di messenger. Tipo di carattere, colore, dimensione... non solo come fattore estetico, ma anche come scelta inconscia, automatica, istintiva.

  La grafologia è una scienza davvero interessante. Ad essere sincero sono più attratto dal lato artistico della calligrafia... Spesso penso di decorare le pareti della mia camera con frasi in calligrafia magari in tinta argento... Bello eh?

  Così oggi mi sono cimentato nella mia calligrafia, tra la penna e la sbarra per le trazioni (ho comprato anche quella per tenermi allenato).

13 commenti:

byb ha detto...

ma il testo dell'immagine scritto specularmente è sbagliato.
si vede chiaramente dalla L maiuscola, che ha il suo lungo piede che non va sotto la propria parola, ma sotto quella precedente.
scrivendo usando un font speculare, bisogna speculare tutto. prima cosa, semplice semplice, bisogna giustificare il testo a destra, e non a sinistra e poi non si deve ribaltare semplicemente ogni lettera (usando il font specchiato) ma bisogna invertire l'ordine delle lettere in ogni parola, e quindi Leonardo diventa odranoeL, e così il famigerato piede viene nella posizione corretta rispetto alla parola.
ma questa è ancora solo metà dell'opera, in quanto le parole devono essere a loro volta in ordine specchiato.

byb ha detto...

il testo dell'immagine dovrebbe essere (salvo possibili miei errori :P )

.ùip oibmac al non iamro ehc ats ottaF ...esroF ?enoizaripsi'l àraS. aifarg aim al ocitsitra ùip odom ni israeniled eredev a otaicnimoc oh ,tnof id opit otseuq a eizarG .elamron odom ni atsiv ,icniV aD odranoeL id aifarg aL

ma messo così crudo e semplice, avrebbe il problema di aver invertito anche le righe dal basso verso l'alto.

così invece avrebbe la stessa "impaginazione" specchiata

.elamron odom ni atsiv ,icniV aD odranoeL id aifarg aL
israeniled eredev a otaicnimoc oh ,tnof id opit otseuq a eizarG
ottaF ...esroF ?enoizaripsi'l àraS. aifarg aim al ocitsitra ùip odom ni
.ùip oibmac al non iamro ehc ats

byb ha detto...

me pirla. i due testi non sono identici d'oh!
non avevo controllato, mi ero fermato all'incipit

byb ha detto...

versione "speculare" nella posizione di lettere e parole del secondo testo:

ni orevvo ,iul avevircs emoc astiv , icniV aD odranoeL id aifarg aL
ebberetsab am ,ilibisnerpmocni arbmes aznerappa'llA .eraluceps odom
rep onemlA .imelborp ipport aznes alrarficed rep oihcceps onu erasu
.cp la aifarg al ardaugir ehc leuq

Loki ha detto...

Mhm... precisino!!!

Si, è vero, l'immagine speculare non è proprio corretta, ma sai... utilizzavo la font aposita. Il punto è che tanto io non scrivo in modo speculare, però è alla sua grafia che mi ero ispirato.

Tant'è che sono rimasto a scrivere così... come dire... ho preso un "tic".

Anonimo ha detto...

ciao, x caso passavo di qui.. guardavo la tua scrittura, ovviamente la foto è molto piccola e nn si vede bene ma x quello ke sn riuscita a capire.. intanto complimeti xke è una bella scrittura. la tua scrittura mi dice ke sei determinato, vanitoso, egoista, una persona proiettata nel futuro, amante del bello e dell'estetismo.. nn mi meraviglierei se facessi 1mestiere ke ha a ke fare con l'arte.. cmq spero di averci azzeccato. ciao.

Loki ha detto...

Beh, dai...:
Vanitoso: si un pochino si, mi piace ricevere i complimenti e anzi... Grazie!^_^
Senza esagerare comunque.
Determinato: si, in parte. Faccio fatica perchè sono un po' incostante, ma se ci metto impegno riesco ad ottenere ciò che voglio.
Egoista: no. Senza falsa modestia.
Proiettato nel futuro: decisamente si.
Amante del bello, dell'estetismo. Si, ma mi deve comunicare qualcosa. Il bello fine a se stesso non mi dice nulla.
Il mio mestiere è risolvere problemi altrui, ma nel tempo libero...canto ;-)

Anonimo ha detto...

quindi un poketto ci ho azzeccato :)
ti dico come ho fatto: hai 1 scrittura molto simile alla mia, infatti appena l'ho vista sn rimasta impressionata, perke' mi capita raramente di trovarne...
cmq anke a me piace cantare e qualke volta è il mio hobby anke se ho pokissimo tempo...
P.S. sn tornata su qst pagina perke' anke se è un post di vecchia data, me lo sentivo ke avresti risposto...
ciao :)

Loki ha detto...

@Anonimo: eh, si... un poco della mia vanità traspare qui. Ci tengo al mio blog, non lo seguo più con la stessa frequenza per mancanza di tempo, però mi piace leggere i commenti. Dopotutto è un po' anche il fine di un blog, quello di raccogliere commenti. Lo considero un bello scambio. E spesso capita che le persone, a seconda delle ricerche che fanno, finiscano in pagine vecchie di blog. ^_^

Edoardo Riolfo MATRICOLA s173526 ha detto...

Posso chiederti che programma hai usato per scrivere con la Calligrafia simile a quella di leonardo???perche cercavo proprio quella calligrafia per un tatuaggio,,saresti gentilissimo..grazie

Loki ha detto...

Il font si chiama "P22 Da Vinci" se lo cerchi su google dovresti trovare qualche sito da cui poterlo scaricare gratis.

Edoardo Riolfo MATRICOLA s173526 ha detto...

trovato..ma non riesco ad usarlo azz..

Loki ha detto...

Devi prima installarlo nel sistema operativo, poi riavvii il programma con cui vuoi usarlo.